top of page

Festival di Sanremo: immagini perfette per i tuoi contenuti in 4 mosse


Beautiful blonde girl singing into a microphone at a concert in a nightclub

Immagine di virtosmedia, 123RF


Mancano solo pochi giorni all'inizio del Festival di Sanremo ed è il momento ideale per programmare i contenuti a tema per i tuoi canali di comunicazione: dal blog ai social media, dalle newsletter agli ads online.


Le immagini giuste possono infatti fare la differenza nel colpire e coinvolgere la tua audience.


Ecco dunque alcuni consigli per selezionare le foto a tema musicale perfette per le tue esigenze e utilizzarle al meglio.


Scegli immagini di alta qualità.


La qualità è fondamentale per catturare l’attenzione e mantenere un aspetto professionale allo stesso tempo. Assicurati di utilizzare foto nitide e con una buona illuminazione, preferibilmente che sembrino essere scattate sotto una fonte di luce naturale per un impatto più genuino e per aggiungere profondità agli scatti.


Repetition of multi ethnic jazz band in loft. Bass guitar player, electric guitar player, saxophonist and drummer at loft. Jazz music and jam session concept. passion for music and youth culture

Band jazz fotografata da gerain0812, 123RF


Seleziona immagini pertinenti


È importante essere pertinenti con lo specifico contenuto del tuo blog o dei post sui social. Ad esempio, se stai scrivendo un post sulle ultime tendenze musicali, seleziona immagini che richiamino quel tipo di trend. Puoi anche giocare con i contrasti per incuriosire la tua audience, scegliendo foto con soggetti con pose atipiche o oggetti inusuali, evitando immagini generiche e scontate. Il Festival di Sanremo, in questo senso, suggerisce tanti spunti in quanto ogni edizione fa da apripista a tendenze e meme senza soluzione di continuità.


child; scream; sing; shout; microphone; call; read; speak; address

Immagine di cc0collection, 123RF


Crea una storia


Il Festival di Sanremo non rappresenta solo una grande spettacolo ma anche un racconto collettivo fatto di canzoni, trend e momenti memorabili. Allo stesso modo, è importante creare una narrazione per coinvolgere il tuo pubblico e le foto sono un potente alleato dello storytelling. Utilizza ad esempio una serie di immagini per mostrare un concerto dall'inizio alla fine, o per svelare il dietro le quinte di un'esibizione.


A crowded concert hall with scene stage orange and yellow lights, rock show performance, with people silhouette, colourful confetti explosion fired on dance floor air during concert festival

Una scena di un concerto fotografata da tsuguliev, 123RF


Suggerisci un'atmosfera


Puoi spingerti più in là con lo storytelling, creando un'atmosfera unica e coinvolgente. Se vuoi parlare di un genere musicale in particolare, puoi scegliere una serie di foto con mode e oggetti che raccontino visivamente il genere in questione evocandone le caratteristiche principali. Non è infatti inusuale che diversi tipi di generi e mood musicali vengano proposti dagli artisti in gara al Festival di Sanremo, suggerendo argomenti per articoli o post di approfondimento.


cropped shot of unrecognizable flexible fitness woman pressing the button on her retro portable cassette player to turn on music for cardio work out, sitting on blue fitness ball in green leggings

Un particolare in stile anni 80 fotografato da ufabizphoto, 123RF


Riassumendo, scegliendo immagini di alta qualità, pertinenti e utilizzandole per creare una storia o evocare un'atmosfera unica, hai la possibilità di creare contenuti accattivanti e mai banali, in grado di attirare visualizzazioni e like in grandi quantità.


Per cavalcare il trend del Festival di Sanremo, ti proponiamo una selezione di immagini a tema musicale in una like box esclusiva che che puoi utilizzare come fonte di ispirazione per i tuoi contenuti.






bottom of page