top of page

Come Creare Prompt Efficaci per Immagini AI con 123RF

Stai cercando di creare immagini di grande impatto utilizzando il Generatore di Immagini AI di 123RF? Questa guida ti aiuterà a scrivere prompt efficaci per ottenere ottimi risultati.


Cosa sono i prompt?

I prompt sono brevi istruzioni che comunicano all'intelligenza artificiale che tipo di immagine desideriamo creare. Più è descrittivo il tuo prompt, meglio l'AI potrà realizzare l'immagine che hai in mente.


Devi quindi scrivere prompt chiari e specifici ottenere risultati ottimali. Un buon prompt può aiutarti a creare un'immagine unica e d’impatto.


Ecco un esempio : "Profilo laterale di una donna bellissima con occhi intriganti, un tatuaggio tribale e fiori sui suoi lunghi capelli rossi, sfondo scuro con sfere di fiori eteree e luminose, effetti bokeh, ampio spazio per inserire del testo a sinistra."


Definisci la struttura del tuo prompt

Un prompt più che avere una struttura rigida deve contenere piuttosto delle linee guida. È buona prassi però mantenere il soggetto principale e il tipo di medium con cui rappresentarlo nella parte iniziale della descrizione.



Diamo un'occhiata a ciascuno degli elementi della struttura:


1. MEDIUM

Stabilisce il tipo di immagine desiderata. Può essere un dipinto, un'illustrazione digitale, una fotografia o persino una tecnica come ad esempio acquerello o pittura ad olio. Possiamo anche includere più dettagli per meglio delineare il tipo di medium.



Esplora vari tip di medium

Ecco alcuni esempi che puoi provare…



2. SOGGETTO

Identifica il focus principale dell'immagine. Posizionalo all'inizio del prompt e cerca di specificare il più possibile per fare in modo che l'AI comprenda la tua richiesta.



3. STILE

Lo stile definisce le caratteristiche visive che desideri per l'immagine.

Su 123RF abbiamo alcuni stili preimpostati a disposizione, per darti la possibilità di esplorare varie alternative. Puoi sperimentare con i seguenti stili:



Confrontiamo alcuni stili

Ecco alcuni esempi che puoi provare osservando la differenza quando selezioni uno stile diverso o ne includi uno nel tuo prompt.



4. DETTAGLI

Specifica eventuali elementi o dettagli che desideri nell'immagine come estensione o aggettivi per i tuoi SOGGETTI(S). Possono includere il tipo di sfondo o elementi da avere in primo piano.



Esploriamo i dettagli 

Ecco alcuni esempi di dettagli specifici che puoi includere nel tuo prompt.



5. COLORI

Descrivi la combinazione di colori o la palette che desideri. Menziona i colori, le sfumature o le atmosfere che vorresti trasmettere e che possono essere incluse negli aggettivi che descrivono i tuoi soggetti e/o i loro dettagli. 



Esploriamo i colori

Negli esempi seguenti, abbiamo cambiato un po' le aspettative sui colori e i risultati ottenuti sono stati molto diversi.


6. ILLUMINAZIONE/IMPOSTAZIONI DELLA FOTOCAMERA

Inserisci le condizioni di illuminazione o gli effetti della fotocamera che desideri. Questo aiuta a definire il mood e l'atmosfera dell'immagine.

Lo stile di illuminazione può coinvolgere direttamente i soggetti o porsi di fronte ad essi.

Per quanto riguarda gli effetti/impostazioni della fotocamera, tienili alla fine del prompt.



Esploriamo l'illuminazione e le impostazioni della fotocamera.

Negli esempi seguenti, nota come abbiamo modificato le impostazioni di illuminazione ottenendo effetti completamente diversi.


L'OBIETTIVO DELLA TUA IMMAGINE


Il prompt ideale è in grado di generare l'immagine più adatta alle tue esigenze. È quindi importante capirne lo scopo.



Ad esempio, cosa posso usare come prompt per un'immagine destinata a definire il posizionamento di un prodotto che contenga il drink che sto promuovendo?

NON ESAGERARE


Non sovraccaricare l'AI con troppi dettagli. Mantieni il tuo prompt gestibile e focalizzati sugli elementi principali. Se desideri più dettagli, puoi suddividerli in prompt separati e combinare i risultati.



REVISIONA E OTTIMIZZA


Prenditi qualche minuto per rivedere e perfezionare il tuo prompt. Punta a chiarezza, concisione e focus. Ricorda che ottenere l'immagine ideale potrebbe richiedere diversi tentativi.


SPERIMENTA E IMPARA


Non aver paura di sperimentare con prompt diversi. Genera varie immagini e scegli quella che meglio si adatta alla tua idea.


E SE LE IMMAGINI GENERATE NON MI PIACCIONO?

Puoi sempre cliccare ancora una volta il pulsante Genera: questa è la bellezza dell'intelligenza artificiale. Ti offrirà possibilità creative illimitate.


72 views
bottom of page